Il barattolo di vetro diventa chic

In inglese si chiamano mason jar e altro non sono che i barattoli di vetro, quelli per conserve con il tappo a chiusura ermetica. Ebbene, questi barattoloni che ci ricordano un po' le conserve allineate in cantina con marmellate e verdurine sott'olio sono diventati un elemento chic e ricercato per la presentazione di pietanze.

© Familyfreshcooking.com

In Italia è una moda che deve ancora diffondersi, mi è capitato di vederli ad un ricevimento di matrimonio in costiera amalfitana... ci hanno servito una deliziosa pasta fresca in questi barattoli di vetro dalla linea vintage, una presentazione davvero deliziosa! All'estero i mason jar sono molto utilizzati tanto nei grandi ricevimenti eleganti che durante i buffet all'aria aperta e stanno riscuotendo un enorme successo.


Come utilizzare i barattoli di vetro per presentare una pietanza ai nostri ospiti? Ecco qualche idea per primi,  secondi e insalate: orzo con asparagi, insalata di tacchino e insalata di ceci e mais.

© Intheknowmom.net

© Southernliving.com

© Countryliving.com

I mason jar sono perfetti per presentare deliziosi dolci al cucchiaio, soprattutto se si tratta di dolci realizzati a strati poiché attraverso il vetro è possibile gustare già con gli occhi ogni singolo ingrediente... largo a tiramisù, cheescake, creme e mousse, ma con qualche strato extra di granella, frutta, cereali o biscottini tritati!

© Mybakingaddiction.com

Ricette in barattolo

Un altro utilizzo molto originale di barattoli in vetro è quello di riempirli con gli ingredienti completi per una ricetta... e poi regalarli!
Un'idea a mio avviso davvero originale, perfetta per regalare zuppe di legumi con tanto di spezie o dolci combinazioni per creare deliziosi biscotti.
Con l'aiuto di qualche nastrino e un'etichetta con modalità di preparazione e tempi di cottura la ricetta in barattolo avrà un aspetto d'altri tempi, gli stessi delle conserve della nonna che utilizzava gli stessi vasetti di vetro :)

© Goodhousekeeping.com