Romanticismo e amore a tavola con la barbabietola rossa

State progettando una cena romantica a lume di candela?
San Valentino è alle porte, ecco qualche suggerimento per riempire la vostra tavola d'amore e passione, ottime idee anche per ricorrenze speciali o proposte importanti e tutto grazie ad un magico ingrediente: la barbabietola rossa!

La barbabietola, anche chiamata rapa rossa, permette di colorare di un rosso acceso (tendente al fucsia) moltissime pietanze e dona un tocco di passione ai piatti dai colori troppo tenui.
Quando si colorano gli alimenti con degli ingredienti aggiuntivi è bene tenere a mente che anche il sapore subisce delle variazioni... la barbabietola ad esempio ha un sapore dolce, i primi piatti colorati con questo ortaggio possono essere quindi conditi con formaggi dal sapore deciso con ottimi risultati!

Pulita e cotta al forno è perfetta da mischiare (dopo esser stata finemente tritata con un mixer) all'impasto della pasta fatta in casa.

© Theitaliandishblog.com


© Theitaliandishblog.com

Oltre la pasta all'uovo anche il riso è facilmente colorabile con la barbabietola. In questo caso è possibile procedere in due modi: facendo bollire il riso assieme alla barbabietola oppure aggiungendo al condimento del risotto la barbabietola tritata (precedentemente cotta al forno) che durante la cottura si andrà ad amalgamare agli altri ingredienti trasferendo al risotto un bel colore rosa acceso.



© Houseandhome.com



Non solo primi

Ecco altre idee per proseguire con altre portate del menu a tema romantico: zuppe da realizzare con passata di rape cotte e panna, uova sode colorate (bollite con le barbabietole) e sfiziosissime chips ottime condite ancora calde e fragranti con pecorino e pepe.

© Veggiewithacause.blogspot.it


© Lemonfirebrigade.com


©  www.marthastewart.com