sabato 16 marzo 2013

Fiori commestibili: scopriamo le ricette più originali e dove si comprano

Con la primavera alle porte non si può che parlare di fiori in cucina. Sì, perché i fiori in cucina possono entrare e rendere chic e originali insalate, dessert e piatti di ogni sorta, purché si tratti di fiori commestibili!

© Kathybrownsgarden.homestead.com

Lavanda, rosa, girasole, garofano... sono colorati e delicatamente profumati e possono dare un tocco particolare alle nostre preparazioni culinarie, ma non dimentichiamo che i fiori in cucina vanno utilizzati con le giuste accortezze, come spiega questo articolo su Slowfood.it, ad esempio è bene utilizzare solo i petali di fiori da noi coltivati senza l'uso di sostanze nocive assicurandoci che si tratti di esemplari effettivamente commestibili, nel dubbio meglio evitare oppure acquistarli direttamente confezionati per uso alimentare (è possibile trovarli nei negozi molto forniti).

I fiori commestibili vanno sapientemente integrati in un piatto, non è una questione puramente estetica ma bisogna combinare il loro profumo e sapore come si farebbe con qualsiasi altro ingrediente. Possono essere utilizzati per creare un'insalata originale, per decorare una zuppa di verdure, per dare un tocco creativo a creme e gelati o per creare particolarissimi ghiaccioli e cubetti di ghiaccio.

© Mycookinghut.com

© Homeiswheretheboatis.wordpress.com




© Homeiswheretheboatis.wordpress.com

© Sharneldollardesigns.com.au

© Familyfreshcooking.com

I fiori commestibili possono essere caramellati e utilizzati per decorare dolci e gelati. Come? Spennellando i petali con bianco d'uovo allungato in acqua e cospargerli di zucchero a velo lasciandoli poi raffreddare in frigorifero. ("How to: sugar edible flowers")

© Cafezupas.com

Giocare con i fiori in cucina può essere divertente e creativo. Oltre ai fiori comunemente coltivati per abbellire vasi e giardini possiamo scegliere tra i fiori delle piante aromatiche come quelli della salvia, della menta e del rosmarino.

3 ricette con i fiori


Ecco 3 ricette originali che prevedono tra gli ingredienti fiori eduli:

1 - Ricetta dolce con fiori: Biscotti ai fiori




2 - Ricetta vegetariana con fiori: Quinoa, datterini e fagiolini con fiori di cipollina



3 - Ricetta primo piatto con fiori: insalata di pasta con fragole, asparagi e fiori


Dove acquistare fiori commestibili?

Potete trovare dei kit per la coltivazione di fiori eduli su Amazon:


Se invece volete acquistare fiori da utilizzare in cucina già pronti ecco 2 link per comprare fiori commestibili online:
  • Aromaticus.it - negozio dedicato a erbe aromatiche, alghe, germogli e fiori commestibili a Roma
  • Agribonta.it - vendita online di prodotti agroalimentari tra i quali anche fiori eduli