Hobby Show, tra stand delle meraviglie e riflessioni creative

In questi giorni è in corso a Roma l'Hobby Show, evento dedicato all'universo dell'hobbistica creativa.
Ieri ho fatto un piacevole giretto (4 intense ore!!!) tra i tanti meravigliosi stand presenti alla fiera e sono rimasta letteralmente estasiata.


Decoupage, scrapbooking, bijoux, punto croce, patchwork e quilting, sono solo alcune delle specialità alle quali erano dedicati gli stand presenti e, naturalmente, non poteva mancare l'area dedicata al cake design con tanti articoli per la decorazione dei dolci, corsi e dimostrazioni.


Personalmente sono tornata a casa con un bottino molto contenuto rispetto a quello che avrei realmente voluto acquistare, c'era così tanta merce degna di essere presa in esame che alla fine era davvero difficile scegliere l'articolo giusto... fantastici bottoni e nastrini, perline, stampi e pasta modellabile di ogni sorta: i progetti creativi che potevano prender forma in quel padiglione erano davvero infiniti!

Strumenti e attrezzature varie: utilizziamoli con creatività

Di certo oltre a della meravigliosa carta per lo scrapbooking e alcuni stampi ad espulsione per il cake design ho portato a casa una riflessione: l'hobbistica creativa, nonostante le tecniche e i materiali diversi, è fatta di tanti settori che si contamino tra loro.
Girando tra gli stand ho notato numerose attrezzature che potevano esser sfruttate su materiali diversi. In uno stand dedicato al fimo, ad esempio, era in vendita un estrusore per pasta modellabile, quell'attrezzo per intenderci che è spesso presente anche nei set di pasta modellabile per bambini con il quale si ottengono dei fili di pasta perfetti e sagomati con diverse forme. Ebbene, molti degli strumenti per la modellazione delle paste modellabili (creta, fimo, cernit, ecc.) possono essere adoperati con grandi risultati anche per il cake design.

Estrudi-pasta

Anche nel reparto dedicato allo scrapbooking ho notato diversi strumenti con grandi potenzialità in cucina... chi ci vieta di utilizzare un timbro per imprimere disegni e forme su una torta rivestita in fondant? Notavo anche che i cosiddetti puncher (perforatori per carta) dello scrapbooking sono esattamente gli stessi strumenti che nell'arte giapponese del bento vengono proposti come nori puncher per intagliare alghe nori con le quali decorare polpette di riso, mentre gli strumenti per la modellazione con diverse punte che oggi vengono venduti per lavorare i dettagli delle forme in pasta di zucchero sono gli stessi che una vita fa utilizzavo al liceo artistico nelle ore di modellato per lavorare la creta :)


Puncher


Strumenti modellazione pasta fondant


Morale della favola: utilizzare con inventiva gli strumenti in commercio (da non sottovalutare il reparto bambini!) per lavorare i nostri materiali preferiti ed ecco che stampi, timbri e pistole estrudi-pasta diventano attrezzi multifunzione, un po' come quando si scopre che con una semplice forchetta si può decorare con successo il bordo di una torta rustica ;)