Miss polpetta, la regina del buffet

Avete mai pensato a proporre delle polpettine in un buffet? Le polpette si prestano perfettamente al finger food e possono essere presentate in modi diversi e originali. Tra l'altro sono piccole ma sostanziose per cui saranno ben gradite dagli ospiti che spesso non riescono a saziarsi con gli appetizer troppo "light".

Polpette di...

C'è la classica polpetta fatta di macinato, uova, parmigiano, aglio, sale, pepe e prezzemolo, da passare nella farina, nell'uovo e nel pan grattato per poi esser fritta. Buona e saporita, la polpetta che non passa mai di moda può essere preparata anche con qualche piccola variante originale.
Possiamo aggiungere all'impasto spezie come curry o cumino per preparare polpettine dal sapore esotico o un pizzico di paprika per un gusto più deciso.

Al posto della carne esistono diverse soluzioni, tra queste sono ad esempio deliziose le:
  • Polpette di pesce - al posto della carne macinata possiamo sfruttare pesci azzurri ma anche totani, gamberi e calamari. Hai letto la mia ricetta per le polpette di polpo?
  • Polpette di melanzane - basterà utilizzare come ingrediente principale dell'impasto delle melanzane precedentemente cotte in forno e frullate con un mixer ad immersione.
  • Polpette di ceci - i ceci frullati sono perfetti per preparare polpettine vegetariane ma molto sostanziose e ricche di proteine. Aromatizziamo con aglio e cipolla tritati finemente e amalgamiamo con il solito uovo. Perfetta in questo caso una nota di cumino!
Polpette di polpo, mandorle e miele - Il Bel Mangiare


In linea generale possiamo sperimentare delle polpette con la maggior parte delle verdure polpose (zucchine, zucca...) ma anche sfruttare la mollica di pane o il purè di patate (molto denso) da unire ai formaggi che più ci piacciono.

Divertente e stuzzicante anche giocare con le panature. Usiamo anche semi di sesamo, lino o granella di nocciole per una crosticina più sfiziosa e magari glassiamo le nostre polpettine in una salsa agrodolce prima di ricoprirle con i semi. Come? Facendo caramellare dello zucchero in un tegame da diluire poi con un po' d'aceto. Immergiamo nella salsa ancora calde le nostre polpettine e il gioco è fatto.

© Gimmesomeoven.com

Come presentarle in un buffet

Per presentare al meglio le nostre polpettine in un buffet ci sono diversi modi. Di certo sarebbe opportuno servirle calde, passiamole qualche minuto in forno prima di comporre le porzioni e servirle!

Creiamo delle monoporzioni per i nostri ospiti ponendo le polpette singolarmente in bicchierini o cucchiai per finger food. Adagiamole su una quenelle cremosa (crema di melanzane, patè di olive, purè aromatizzato...) e decoriamo con qualche fogliolina o spezia.  
Per comodità infiliamo in ogni polpetta una forchettina (di quelle apposite per il finger food in legno o in plastica colorata).

© Monpetitbistrot.com

© Flickr.com/photos/30598027@N03/

Per rendere ancora più sfizioso il nostro appetizer aggiungiamo un elemento che spezzi (un maccherone, un pomodorino, una rondella di zucchina o un pezzettino di formaggio).

© Foodnetwork.com

Possiamo anche preparare dei panini in miniatura con i classici panini all'olio da buffet o con delle fette di pane in cassetta tagliate in diverse forme coi tagliabiscotti poi passate sulla piastra.

© Cookingandbeer.com

Altra possibilità è quella di creare dei piccoli deliziosi spiedini.

© La-petite-cuisine.blogspot.de

Voglia di un appetizer più sostanzioso? Rivestiamo le nostre polpette con della pasta brisé o pasta per pizza, oppure creiamo dei fagottini con la pasta fillo e passiamole al forno... otterremo dei deliziosi bocconcini croccanti dal cuore morbido e aromatico.


© Larecetadelafelicidad.com


Per un tocco più originale inseriamo le polpettine nei pirottini di carta per dolci e bonbon.

© Ilgattogoloso.blogspot.it

At last, but not least le salse! Prepariamo dei contenitori pieni di gustose salsine per accompagnare le nostre polpette e riempiamo gli stessi bicchierini nelle quali verranno presentate.
Qualche idea? Una salsa fresca e fruttata, ad esempio agli agrumi, si accompagna bene con polpette di carne e pesce, ma potete usare anche le classiche salse già pronte se il tempo è poco: maionese, senape, salsa allo yogurt, salsa tartara...