Come realizzare un'alzata per torta - TUTORIAL

Torno a parlare di alzate per torte, quei piatti - per intenderci - che sono pensati per presentare a tavola torte e cupcakes.
I portatorta possono essere a più piani e realizzati in diversi materiali, ma generalmente hanno una base rialzata, così da mettere in evidenza sulla tavola i dolci che vi andremo ad adagiare rispetto a tutto il resto.

Tutorial: alzata per dolci



Per il supporto per torte realizzato in questo tutorial ho utilizzato pochi semplici elementi:

  • Sottotorta rotondo in cartone (lo trovate nei negozi di casalinghi o in quelli specializzati in articoli per feste e party)
  • Piede in legno per mobili (lo trovate nei negozi di articoli per bricolage e fai da te o qui su Amazon)
  • Colore acrilico bianco
  • Colore acrilico magenta
  • Vernice lucidante e protettiva (tipo Vernidas - clicca per comprarlo ora su Amazon)
  • Colla attaccatutto
  • Pennelli


Prima di tutto passare l'acrilico bianco su entrambi gli elementi che andranno a costituire il nostro splendido piatto da portata per dolci e cupcakes, ovvero il sottotorta in cartone e il piede in legno.
Questa base è necessaria per ottenere un risultato più uniforme visto che tra l'altro i supporti che stiamo utilizzando sono in materiali differenti.


Successivamente passare il colore magenta, se necessario dare una seconda passata per un risultato più compatto. Naturalmente quella del colore è una scelta assolutamente personale, potete creare delle alzatine per torte di qualsiasi colore, anche in tema con gli addobbi della festa che state organizzando.



Lasciare asciugare il colore e unire i due elementi con della colla attaccatutto. Una volta fissati i due elementi passare uno strato di vernice trasparente su tutta l'alzata. Questo ultimo passaggio è davvero fondamentale poiché renderà il nostro piatto per torte lucido e resistente.
Buon lavoro!


Se stai cercando un'alzata per dolci particolare e comunque non hai tempo di realizzare questa proposta da me nel tutorial ecco una serie di alzatorta acquistabili su Amzon una più bello dell'altra!
Clicca sulle immagini per trovarle su Amazon!


Mazali - Alzata per torta in alluminio con cupola in vetro
Alzata torta con cupola Baroque Baci Milano

Seletti 09953 - Alzata in porcellana "sauria-bronto"
Bombay Duck 28 x 28 x 5 cm belle Alzatina, blush rosa

Alzata Torta Rossa



Sweettable alzata per torte Message nero