Pasta con pancetta e gorgonzola su crema di zucchine

Questa ricetta nasce da una serie di spunti che si sono incontrati in un piatto che mi ha lasciata davvero sorpresa!
C'era la voglia di realizzare una ricetta salata dopo tanti cupcake e dolcetti e c'era l'amica appassionata di cucina che mi aveva parlato di una ricetta in cui la pasta andava bollita e poi fritta. Si è aggiunta infine l'occasione perfetta per mettermi all'opera: il contest "Le mie ricette realizzate da voi" che mi ha dato l'ispirazione giusta.
Tra le ricette di Kiki da rielaborare per partecipare ho scelto di partire dalla pasta zucchine e gorgonzola ed ecco qui la mia pasta fritta con pancetta e gorgonzola su crema di zucchine.



Rispetto alla ricetta di partenza ho usato un formato di pasta molto grande da riempire di gorgonzola e adagiare sulle zucchine lavorate a crema. Ho aggiunto anche spezie varie e della pancetta croccante.

Ingredienti per 4

  • Gigantoni Garofalo (3 per porzione)
  • 80 gr di gorgonzola 
  • 4 fette di pancetta 
  • 4 zucchine
  • spezie varie (dragoncello, pepe, aglio, sale)

Preparazione

Pulite le zucchine e tagliatele a pezzi, fatele bollire per circa 15 minuti con un pizzico di sale. Una volta cotte frullatele ottenendo una crema. Io l'ho lasciata semplice e poco salata per bilanciare gli altri saporii del piatto molto forti ma volendo potete renderla più simile ad una vellutata aggiungendo del formaggio fresco o della panna.
Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta ma scolatela a metà cottura. Cospargete sulla pasta il pepe e l'aglio tritato e poi friggetela fino a che si colorerà un po'.
Lasciatela raffreddare un po' e poi riempitela (non troppo, diciamo un paio di cucchiaini per ogni gigantone) di gorgonzola e adagiatela sul letto di zucchine. Aggiungete la pancetta fatta diventare croccante su una padella (senza aggiungere olio). 
Cospargete con il dragoncello che darà una nota fresca e balsamica al piatto.