Cioccolatini al farro soffiato al miele

Oggi vi propongo dei cioccolatini fatti in casa piuttosto semplici da realizzare con un ripieno croccante di farro soffiato.
Il gusto è molto dolce e ricorda un po' quello delle barrette snack che uniscono cioccolato, cereali e caramello (che in questo in caso è però sostituito dal miele).

Ingredienti per circa 10 cioccolatini

  • una tavoletta di cioccolato al latte
  • 4 cucchiai di farro soffiato al miele 
  • codette di cioccolata per decorare
  • 10 pirottini misura piccola
Potete trovare il farro soffiato al miele nei reparti bio dei supermercati ben forniti.
Per preparare cioccolatini in casa è necessario innanzitutto temperare il cioccolato, questo passaggio è fondamentale per ottenere un cioccolatino dalla superficie liscia e omogenea ma richiede un po' di pazienza. In pratica il cioccolato di partenza (nel mio caso una barretta di cioccolato al latte) viene fuso e successivamente raffreddato a precise temperature, per questo per temperare il cioccolato è necessario utilizzare un termometro per alimenti (ecco un termometro da cucina con display digitale su Amazon).
Per come temperare il cioccolato correttamente vi rimando a una guida de Il Cucchiaio d'Argento.
Una volta temperato il cioccolato versate il farro soffiato e mescolate delicatamente.


A questo punto non dovrete far altro che versare il composto di farro e cioccolato dentro ai pirottini aiutandovi con un cucchiaio e un cucchiaino, versare qualche codetta di cioccolato sulla superficie di ogni cioccolatino e mettere in frigo a raffreddare per almeno un'ora.